Ieri pomeriggio, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Amelia Capozzi, gli alunni e i docenti di tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto hanno preso parte alla marcia della PACE che ha attraversato le vie cittadine per sensibilizzare a questo tema universale.
Maria Montessori, pedagogista ed educatrice, affermava che “Evitare i conflitti è opera della politica, costruire la pace è opera dell’educazione”.
La Pace non è un valore che ci viene regalato: è un valore che dobbiamo imparare a conoscere, che va sperimentato sulla pelle, che va interiorizzato nei comportamenti quotidiani, che va costruito e curato nei piccoli e grandi gesti. Quello della Pace, però, non è valore che può essere insegnato ed appreso come una qualsiasi altra disciplina scolastica: è un valore che deve essere “vissuto” dentro, che va riconosciuto nei gesti, nelle parole e nei volti di chi ci sta accanto.
Il nostro Istituto scolastico da sempre, attraverso i suoi percorsi educativo -didattici e le diverse attività di ampliamento formativo, si impegna a promuovere tra gli alunni il valore della Pace.
Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado hanno dato voce a pensieri, riflessioni, canti, facendo sentire la propria presenza importante nel "cammino in salita" della pace.
“Educare” nella sua radice semantica significa anche “condurre”; a noi piace pensare di “camminare insieme”, alunni e insegnanti, nell’impegno quotidiano di costruire la Pace.
"Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire."
Papa Francesco
IMG 20240123 WA0007