Si riporta di seguito un importante riconoscimento che fa onore alla nostra scuola

OGGETTO: IX Concorso Nazionale per i Diritti Umani FICLU -MIUR - “I Diritti del Fanciullo: 30 anni di storia, quale futuro In Italia e nel mondo?”. Comunicazione vincitore regionale.

"Gentile,

in riferimento al Concorso Nazionale in oggetto, la Commissione di valutazione, dopo un attento esame degli elaborati pervenuti, dal totale dei punteggi attribuiti, ha decretato, quale vincitore regionale per la Scuola Secondaria di primo grado,

con punteggio 94,50

“Urla, Pianti, Disperazione: LA MIA VITA” di A. M.

Istituto Comprensivo “ DevitoFrancesco- Giovanni XXIII – Binetto “ Grumo Appula (BA)

Motivazione: La Commissione ha scelto di attestare il lavoro in quanto vincitore per il racconto che ha interpretato al meglio una storia di disperazione, di amicizia e di riscatto. L’alunna è riuscita a entrare nel mondo del bambino più deprivato e a raccontare il momento topico dell’amicizia che si instaura tra gli adolescenti. Inoltre, impressionate è stata la descrizione della luce che conduce a una vita possibile. Tutto il percorso è realizzato grazie alla chiarezza dei diritti di uguaglianza, libertà e felicità, cui ogni essere umano deve tendere.

Si fa presente che il sopracitato elaborato è stato inviato al Presidente FICLU e al Coordinatore Nazionale Bando Diritti Umani per la valutazione nazionale.

Si informa, altresì, che nel  Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO, tenutosi il 21 aprile 2020, Il CDN ha deliberato all’unanimità, in considerazione dell’attuale situazione emergenziale dovuta al COVID-19, di variare la tipologia di premio prevista dal bando per il Concorso (soggiorno per 3 giorni presso la sede del Club ospitante), assegnando ai tre studenti vincitori, per ciascuna categoria, un tablet da utilizzare per le attività didattiche, testi di Dante, di cui ricorre l’anniversario, Sepulveda e Rodari, oltre ad una targa ricordo alle scuole vincitrici.

Nel formulare vivissimi complimenti per il prestigioso riconoscimento alla studentessa ed alla Scuola di appartenenza,  con l’augurio che possa essere di stimolo per ulteriori ed altrettanto importanti futuri traguardi, porgo distinti saluti.

Pina Catino de Leo