Alla Comunità scolastica di Grumo Appula e Binetto

“Insieme si può...”

Nell ’I.C “Devitofrancesco-Giovanni XXII- Binetto”, sin dall’inizio dell’anno scolastico, ho notato un’assidua e costruttiva collaborazione tra genitori, docenti e personale ATA. Il presupposto è certamente l’idea di una comunità educante corresponsabile dei destini delle giovani generazioni e nel contempo delle prospettive di sviluppo del territorio, rispetto cui le istituzioni scolastiche costituiscono uno dei principali fattori propulsivi.

Definire la nostra scuola “comunità educante” non si configura come pura declamazione, ma trova un corrispettivo nelle relazioni collaborative e nel suo essere luogo di dialogo in cui personale scolastico, famiglie e alunni operano con pari dignità e nella diversità dei ruoli .

Chi sbrigativamente vorrebbe lasciare fuori i genitori dalla scuola non coglie la dimensione politica del parent involvement nella quale il coinvolgimento non interferisce in maniera diretta con l’esperienza scolastica degli allievi, ma attiene agli aspetti gestionali ed organizzativi, quali la partecipazione agli organi collegiali o l’impegno civico-solidale, ampiamente dimostrato nella donazione dei defibrillatori da parte di alcune associazioni, aziende, famiglie a cui si sono aggiunte le singole erogazioni di genitori, docenti e personale ATA.

Ringrazio sentitamente tutti coloro i quali hanno offerto alla nostra scuola, con il loro gesto di solidarietà , un’indicazione educativa mirata alla costruzione di una cultura della formazione e della prevenzione nell’ambito della salute. La presenza dei defibrillatori, inoltre, rende le strutture scolastiche più sicure, in quanto si tratta di  dispositivi salvavita che consentono una rianimazione cardiocircolatoria precoce, essenziale nella lotta contro la morte da arresto cardiaco improvviso. La sicurezza che regala questo strumento si riflette anche in una maggiore serenità di insegnanti e personale scolastico.

Nel rinnovare il mio sincero ringraziamento, colgo l’occasione per rivolgerVi il mio augurio più sentito per un Natale sereno ed un nuovo anno ricco di soddisfazioni.