Alla comunità scolastica dell’IC ”Devitofrancesco-Giovanni 23°-Binetto”

La missione generale della scuola è di educare, istruire e formare i cittadini del territorio di riferimento. La scuola, quindi, non può non condividere con i portatori di interesse le scelte, i risultati e le risorse in rapporto alla missione, alla visione e ai valori etici posti a fondamento della propria attività. Il coinvolgimento a tutto campo degli stakeholders ha condotto l'istituzione scolastica a recepire la richiesta di tempo pieno per la scuola primaria e infanzia da parte di un gruppo di genitori di Binetto.
Il Consiglio di Istituto ha deciso con propria delibera, acquisito il parere del Collegio dei docenti, il mutamento di modello scolastico e l'offerta formativa delle nuove classi prime. Le motivazioni alla base della scelta degli Organi collegiali sono state sia pedagogiche (didattica a tempi distesi, socializzazione, possibilità di svolgere attività di laboratorio, recupero e promozione di alunni con particolari esigenze e necessità) sia sociali (necessità per le famiglie con entrambi i genitori lavoratori che i bambini restino anche in orario pomeridiano in un ambiente protetto, in strutture pubbliche di qualità).
Dopo aver ottenuto la disponibilità da parte dell’Ente locale di Binetto ad attivare la mensa, per la scuola primaria e infanzia, all'atto dell'iscrizione, si è potuta esprimere la scelta, rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale, di 27 ore o 40 ore (tempo pieno). Successivamente l’istituzione scolastica, sulla base delle iscrizioni, ha effettuato la richiesta al MIM di organico aggiuntivo per il tempo pieno a Binetto ed ha accolto con entusiasmo l’autorizzazione ad attivare una classe prima di scuola primaria e una sezione di infanzia a 40 ore settimanali, consapevole che la maggiore permanenza a scuola degli alunni è funzionale ad un migliore apprendimento e ad una più intensa socializzazione. L’istruzione è, infatti, il terreno su cui contrastare l’individualismo, l’indifferenza, il neutralismo etico; la scuola è un luogo di simulazione della vita, uno spazio protetto in cui restare a TEMPO PIENO!
Grumo A., 15/04/2024