ALLA COMUNITA' SCOLASTICA

Anche nel nuovo anno scolastico si darà spazio a percorsi filosofici, seguendo il motto mens sana in corpore sano. La citazione è tratta dalla satira decima di Giovenale, volta a mostrare la vanità  dei beni materiali che gli uomini cercano con ogni mezzo di ottenere. Solo il sapiente si rende conto che ciò è effimero  e talvolta anche dannoso.

Secondo Giovenale l'uomo dovrebbe aspirare a due beni soltanto: la sanità dell'anima e la salute del corpo. Esse dovrebbero essere le uniche richieste da rivolgere alla divinità che, sottolinea il poeta, sa di cosa l'uomo ha bisogno più dell'uomo stesso.
L'idea che corpo e anima possano crescere e svilupparsi soltanto insieme è anticipata nel modello di scuola proposto da alcuni filosofi greci, in particolare da Platone, a cui vorremmo ispirarci.

Nel ginnasio platonico si praticavano al contempo il dialogo filosofico e quello fisico. Non sono rari i documenti nei quali viene riferito che Platone spesse volte lasciava la passeggiata filosofica assieme a taluni allievi lungo il perimetro colonnato del gymnasion per recarsi al centro della palestra, ove si trovava un rettangolo di sabbia, a correggere altri suoi discepoli nell’esecuzione di una determinata presa.

L'Accademia di Platone era questo: un luogo in cui chiunque lo volesse poteva migliorare se stesso nell'anima e nel corpo. Ed è proprio questo  l'insegnamento che la  scuola dovrebbe dare:  essere oggi migliori di ieri!

In coerenza con  tale percorso, l'inaugurazione dell'anno scolastico avrà come madrina l'atleta paraolimpica grumese, pluripremiata, Sonia D'Addabbo, autentico esempio di superamento dei propri limiti grazie all'allenamento del corpo e della mente.

Buon anno scolastico!

Prof.ssa Amelia CAPOZZI