INFORMATIVA per Famiglie e Alunni
per finalità straordinaria di DIDATTICA A DISTANZA
(D.P.C.M. 04 marzo 2020 art.1, comma 1, lettera g)
 
Come disposto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) artt. 13-14 e dal D.Lgs 196/2003 modificato dal D.lgs 101/2018, con la presente informativa si forniscono le informazioni sulla gestione dei dati personali. 
Gli Interessati devono prenderne adeguata visione.
 
TITOLARE DEL TRATTAMENTO 
Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo “Devitofrancesco-Giovanni XXIII-Binetto” nel suo complesso, legalmente rappresentato dal
Dirigente Scolastico.
OGGETTO E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
La presente informativa ha ad oggetto il trattamento di dati personali degli alunni dell’Istituto per finalità di didattica a distanza, in conseguenza del D.P.C.M. 04 marzo 2020 che prevede, tra le misure adottate per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, la sospensione dei servizi educativi delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche. In considerazione di quanto previsto all’art.1, comma1, lettera g, e nel rispetto del senso di responsabilità che investe gli operatori della scuola nel garantire una continuità didattica a tutti i suoi studenti, si è deciso di attivare un sistema di Didattica a distanza per far fronte all’attuale situazione. Il titolare e i suoi incaricati tratteranno i dati personali degli alunni strettamente necessari (nominativo, numero di telefono, email) ad effettuare la generazione di un account per la gestione delle password del RE e per eventuali piattaforme di didattica a distanza, qundi, per assolvere alla funzione di svolgimento delle lezioni a distanza.
 
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
L’attivazione di tali piattaforme richiede, di norma, l’acquisizione scritta del consenso da parte dei genitori e tutori. Vista la circostanza dell’urgenza e l’impossibilità di seguire al momento le procedure previste, il titolare del trattamento (rappresentato legalmente dal dirigente scolastico) nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri, effettuerà i trattamenti necessari al conseguimento delle finalità.
MODALITA’ DI RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali vengono conferiti al momento dell’iscrizione direttamente dall’alunno o dai familiari/tutori o dalle scuole di provenienza o al momento della richiesta da parte della scuola. Il trattamento è effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza nei confronti dell’interessato e trattati compatibilmente con le finalità del trattamento.
I dati raccolti sono “minimizzati”, cioè adeguati, pertinenti e limitati a quanto strettamente necessario rispetto alle finalità del trattamento, esatti e aggiornati; sono trattati mediante banche dati cartacee e informatiche in locale e/o in cloud. La raccolta di eventuali dati fotografici/video/audio è effettuata con mezzi propri del titolare del trattamento o degli incaricati autorizzati.
Il trattamento viene effettuato prevalentemente all'interno della scuola, oltre che dal Dirigente, anche dal personale dipendente incaricato di trattamento in relazione alle mansioni istituzionali ricoperte: Direttore SGA,  Docenti (e formatori assimilati), Personale tecnico/amministrativo, Collaboratori scolastici, altro personale ATA.
Eventuali trattamenti da effettuare in esterno, per attività specifiche non eseguibili all’interno, vengono affidati a soggetti di comprovata affidabilità designati al trattamento esterno con specifica nomina sottoscritta dal Dirigente Scolastico. Per ogni trattamento diverso da quello per il quale i dati sono stati raccolti, il titolare fornisce all’interessato tutte le informazioni necessarie a tale diversa finalità.  
Il complessivo processo di trattamento viene controllato dalla fase di raccolta fino all'archiviazione storica mantenuta per i periodi consentiti.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali sono trattati dal titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Ente, che consistono nell’erogazione di un servizio pubblico di istruzione nei modi previsti dalle vigenti leggi e regolamenti, e nello svolgimento delle attività connesse. In particolare, la presente informativa è relativa ai trattamenti di dati connessi alle attività di didattica a distanza. I principali tipi di dati trattati sono i seguenti: credenziali di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, indirizzo ip o mail di collegamento, riprese fotografiche e filmiche dei partecipanti alla sessione di formazione a distanza, domande e risposte a domande, commenti vocali, commenti tramite chat, eventuali voti assegnati da parte del docente. 
NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati da parte dell’interessato assume carattere di obbligatorietà per poter usufruire del servizio di didattica a distanza. Il mancato conferimento dei dati o il mancato consenso comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi di formazione a distanza. 
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. In particolare per quanto riguarda le attività di didattica a distanza, i dati personali (comprese riprese fotografiche o filmiche) dei partecipanti, potranno essere portati a conoscenza di ciascuno degli altri partecipanti alla sessione di formazione a distanza. La comunicazione/diffusione, in osservanza delle norme, riguarda i soli dati consentiti e per le sole finalità istituzionali obbligatorie.
TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati vengono conservati per il periodo necessario alla gestione del percorso di studio dell’alunno e per le finalità del trattamento; la durata è stabilita da specifiche norme e regolamenti o secondo criteri adeguati allo specifico trattamento di volta in volta effettuato. 
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). 
INDICAZIONI DI COMPORTAMENTO DURANTE LE ATTIVITA’ IN VIDEOCONFERENZA
Si ricorda agli studenti ed ai genitori che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento. Lo studente e la famiglia si impegnano, pertanto, a rispettare le regole comportamentali di seguito riportate:
• l’utilizzo di Skype e/o altre piattaforme ha scopo esclusivamente didattico, per cui bisogna evitare altre forme di uso di tipo sociale;
• anche nella formazione a distanza valgono le stesse regole dell’insegnamento in presenza: i partecipanti   sono   pregati di comportarsi in modo appropriato, rispettando le consegne del docente;
• nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, è assolutamente vietato diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti alle video lezioni. Il   docente   può   decidere   a   propria   discrezione   di   registrare   la   video lezione   avendo accortezza   di   non   riprendere   gli   studenti.   L’utilizzo   di   questo   materiale   video, eventualmente messo a disposizione degli studenti da parte del docente, è consentito agli studenti solo come supporto per lo studio individuale. Non ne è consentita la pubblicazione;
• non è consentito a terzi, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma di didattica a distanza;  
• non è consentita la diffusione di eventuali informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza, relative all'attività delle persone che utilizzino il servizio;  
• è consentito l’ utilizzo della piattaforma attivata per la formazione a distanza, solo ed esclusivamente per le attività didattiche della Scuola;
• è vietato diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
• è vietato diffondere in rete registrazioni, fotografie o screenshot  relativi alle attività di didattica a distanza.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 2048 del codice civile, i genitori sono responsabili dei propri figli di qualsiasi fatto illecito per i quali si rendano promotori. 
Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli studenti in questo periodo di emergenza, si raccomanda a tutti l’autocontrollo nell’uso degli  strumenti informatici.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Amelia Capozzi