A causa della recrudescenza della pediculosi, fermo restando il ruolo insostituibile della famiglia nel controllo e nella tempestiva terapia dei casi e della scuola sia per le azioni ordinarie di informazione (effettuate indipendentemente dalla segnalazione di casi) sia per le azioni straordinarie (in risposta alla segnalazione dì casi ), è oltremodo necessaria la collaborazione dei medici curanti, per la conferma della diagnosi, la guida nel trattamento ed il rilascio del certificato medico ai fini della riammissione a scuola.
Si chiede, altresì, per la continua segnalazione di casi, l'intervento del Servizio igiene sanitario territorialmente competente, per la gestione della informazione ed educazione.
Si fa, inoltre, richiesta, tramite calendario concordato, di intervento del medico sanitario nelle varie sedi dell'istituzione scolastica, affinché, alla presenza dei genitori degli alunni, possa analizzare le criticità presenti.
Certa di un positivo riscontro, si inviano distinti saluti.