Oggetto: Pulizie plesso “Devitofrancesco”

Le pulizie dei servizi igienici vengono  svolte nelle ore pomeridiane, giornalmente, dal personale   esterno preposto che, con dedizione ed impegno, provvede ad un accurato svolgimento del proprio servizio. La scrivente   appura personalmente ogni sera la veridicità  di quanto su esposto.

Nelle ore antimeridiane, numerosi alunni utilizzano i servizi   igienici per le proprie necessità, per cui è inevitabile che gli stessi si sporchino durante il corso della giornata.

Nonostante i collaboratori scolastici siano in numero estremamente ridotto ed impegnati in altre mansioni, grazie alla disponibilità ed alla buona volontà degli stessi, si provvederà, in mattinata, ad una maggiore sorveglianza ed eventuale pulizia, posto che, per questioni di sicurezza, non si possono lavare i pavimenti mentre gli alunni si recano in bagno. Di quanto detto è al corrente il Consigliere Minenna, delegato all’ istruzione , con il quale si è tenuto un incontro in mattinata .  Alla Regione Puglia, inoltre, per il tramite del Comune, è stato chiesto di poter usufruire di personale per la vigilanza, reclutato con il Red , ma allo stato attuale la stessa non ha ancora soddisfatto la nostra richiesta.

Si nota, altresì, l’utilizzo improprio dei servizi igienici da parte degli alunni. Sovente i propri bisogni sono espletati sul pavimento ed in qualche occasione sono state trovate le piastrelle imbrattate   di escrementi. Gli scarichi sono otturati da carta inopportunamente riposta nei lavandini e così si dica per i tappi dei dentifrici che sono sparsi ovunque.

Si chiede, pertanto, alle famiglie di sollecitare i propri figli ad essere più accorti e maggiormente rispettosi degli ambienti scolastici.

A volte si “crede” di conoscere le situazioni, ma spesso si tratta di supposizioni.

Schopenhauer scriveva “O si pensa o si crede”

Io preferisco la prima via.

Grumo Appula, 09/01/2019