Gentilissimi mamme e papà,
il nostro Istituto vuole rendervi partecipi di un'opportunità molto interessante.
Avete mai sentito parlare di Coding?
In forma molto semplicistica, potremmo dirvi che il Coding è la programmazione informatica con cui, attraverso metodologie particolari, attraverso la creatività, il coinvolgimento emotivo e il divertimento, possiamo insegnare ai bambini, anche molto piccoli, fin dalla scuola dell'infanzia.
Perché insegnare la programmazione (il Coding) ai bambini così piccoli?
Non certo per assicurar loro un futuro da programmatori, ma per renderli attivi e consapevoli nell'utilizzo delle tecnologie, sempre più pervasive nel nostro vivere quotidiano.
Ancor più importante, il Coding appare essere la strada più efficace per lo sviluppo del pensiero computazionale che, secondo molti studiosi, è necessario per le modalità di cognitive dei nostri bambini che vivono adesso
e lavoreranno, in futuro, con le tecnologie.
Da qualche anno la nostra scuola aderisce a campagne di sensibilizzazione su questo stimolante argomento, come ad esempio EUROPE CODE WEEK e L'ORA DEL CODICE.
Il prof. Alessandro Bogliolo, docente presso la facoltà di Informatica Applicata dell'Università di Urbino e Ambasciatore per l'Italia in Europa per la promozione del Coding nelle scuole, dopo diversi corsi rivolti ai docenti, vuol coinvolgere direttamente i genitori sul tema del Coding e del pensiero computazionale.
Il corso è gratuito e, se non siete interessati al riconoscimento del corso con attestato finale, non è nemmeno necessario che vi registriate nella
piattaforma universitaria, perché le videolezioni saranno reperibili su Youtube.
Per ulteriori informazioni consultare il video di introduzione al corso: https://youtu.be/4JKJeGR86TE
Se siete utenti Facebook ecco la pagina dedicata al corso: https://www.facebook.com/coding4parents/