Visione pagelle
Si avvisano i genitori degli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I Grado che potranno visionare la pagella sul registro elettronico AXIOS a partire dal giorno 10/06/2024. Mentre per la scuola primaria la visione delle pagelle è prevista il giorno 14/06/2024.
Voto ammissione esami di stato Scuola Secondaria di I Grado
Si comunica ai genitori degli alunni delle classi terze di Scuola Secondaria di I Grado che potranno verificare il voto di ammissione all'esame di stato sul registro elettronico Axios a partire dalle ore 18:00 del giorno 7 giugno 2024.
MANIFESTAZIONE FINALE MODULI FORMATIVI PON AGENDA SUD "CERCHIAMOCI" e "CERCHIAMOCI 2"
“L’uomo cominci da giovane a far filosofia e da vecchio non sia mai stanco di filosofare. Per la buona salute dell’animo, infatti, nessun uomo è mai troppo giovane o troppo vecchio. Chi dice che il giovane non ha ancora l’età per far filosofia, e che il vecchio l’ha ormai passata, è come se dicesse che non è ancora giunta, o è già passata, l’età per essere felici.“
Epicuro, Lettera a Meneceo
Si sono conclusi in data 3 giugno 2024 i percorsi formativi filosofici relativi ai due moduli PON AGENDA SUD “Cerchiamoci” e “Cerchiamoci 2”, condotti dalle docenti esperte, inss. Anna Manzari e Antonietta Claudia Colavito, coadiuvate dalle docenti tutor Daniella Antonelli E Teresa Fanelli.
Molto coinvolgente per alunni e genitori la lezione aperta organizzata, a tal scopo, presso una sala del palazzo storico Trerotoli di Grumo Appula, ove gli artisti Gianfranco Susca e Noemi Mastrorilli hanno riprodotto su di un’intera parete l’affresco “LA SCUOLA DI ATENE” di Raffaello.
Luogo ideale per terminare, dunque, un interessante itinerario in cui il ruolo della filosofia è apparso rilevante per lo sviluppo delle capacità logico-argomentative e per quelle dialogico-comunicative, oltre che per la promozione di una affettività equilibrata, consapevole del sé e capace di relazionarsi all’altro.
Il Prof. Michele Scaglione, esperto in didattica della filosofia, ha stimolato la naturale propensione dei bambini alla riflessione e alla meraviglia, dando spazio a tanti interrogativi, per accompagnare il bambino nel suo percorso di scoperta di sé, degli altri e del mondo.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente, Prof.ssa Amelia Capozzi, per la tenacia e la determinazione che sempre la contraddistinguono nella promozione di percorsi altamente qualificanti, come la filosofia.