spiriti magni min

Nel quadro delle iniziative previste per celebrare i 700 anni della morte di Dante, si seguirà un percorso sui principali filosofi citati da Dante nella Divina Commedia.

Nel panorama scolastico italiano si registra infatti una certa marginalizzazione dell’opera dantesca, in contrasto con l’alto interesse che Dante e la Divina Commedia continuano a suscitare in altre culture europee ed extraeuropee. In considerazione della ricchezza dei contenuti e degli stimoli offerti dall’opera di Dante, emblematica come indagine complessiva sul sapere umano, sull’importanza e potenza del linguaggio, questa istituzione scolastica ha elaborato un percorso formativo, rivolto a docenti e alunni di scuola primaria, adeguato alle linee programmatiche del PTOF, prediligendo i filosofi che Dante incontra nell’Inferno.