A tutti i docenti
Ai Sigg. Genitori

Oggetto: Modalità didattica a distanza

Vista la necessità di attivare la didattica a distanza, non potendo gli alunni  frequentare la scuola , la stessa ha il dovere di accompagnare gli studenti con assistenza didattica a distanza.
Gli strumenti per interventi didattici a distanza sono vari: dalle piattaforme per classi virtuali quali Google Classroom, Weschool, Moodle, Edmodo, Fidenia, ecc. agli spazi dicondivisione di materiali didattici (Dropbox, Google Drive, iCloud,
ecc.).
Si invitano i docenti che abbiano già attivato tali metodologie di lavoro a proseguire in tal senso;  al contempo, si invita il resto del personale docente ad utilizzare altri canali comunicativi per l'invio di materiali didattici.
Si segnala, a tal proposito, la comunicazione del Ministero dell’Istruzione relativa alla didattica a distanza, nonché la home page del collegamento:
Si precisa che tale modalità didattica non si concretizza nell'assegnare i compiti per casa, bensì nell'offerta
di spunti, materiali, proposte di lettura e di esercizio, che possano agevolare il contatto tra scuola e famiglia,
in un momento in cui occorre che la comunità scolastica sia unita.
Tutti gli studenti sono tenuti a seguire tali direttive e a  lavorare da casa in preparazione del rientro a scuola,
potendo contare sull’appoggio quotidiano dei docenti per avere eventuali chiarimenti in merito.
Si raccomanda in particolare a studenti e genitori di consultare costantemente il sito della scuola per le comunicazioni istituzionali ed il Registro Elettronico di classe per le indicazioni didattiche dei docenti.
Con l’auspicio che l’attività didattica ordinaria possa riprendere al più presto, si ringrazia anticipatamente per la collaborazione, confidando nell'impegno e nella disponibilità di tutti.