Il 15 Aprile 2019, con la consegna di attestati di merito da parte del Dirigente Scolastico a tutti coloro i quali si sono distinti nella donazione di un defibrillatore, si è portata a compimento la volontà di tutta la comunità scolastica dell' I.C."Devitofrancesco" di rendere le sedi di Grumo e Binetto più sicure.

La dottoressa Teresa Spadafina , dirigente medico dell'ospedale di Molfetta, con grande competenza e professionalità, ha illustrato doviziosamente l'utilizzo di questo strumento salvavita in caso di arresto cardiaco improvviso.
La campagna raccolta fondi è partita ad ottobre 2018 ed è stata una continua gara di solidarietà tra i cittadini fino a donare ben 8 defibrillatori, date le numerose sedi dell'Istituto.

Sono giunte cospicue donazioni da parte di associazioni, ditte, esercizi commerciali, ma numerose sono state anche le famiglie che hanno dato il loro contributo, evidenziando straordinaria generosità ed apertura verso le necessità della scuola.
Ascoltare, essere attenti, consolare, perdonare, accompagnare, abbracciare, aiutare sono verbi che a volte dimentichiamo, ma sono ben saldi tra i cittadini di Grumo A. e Binetto .

È una situazione nella quale sembra essersi ribaltato l'odierno desolato scenario di affermazione dell'individualismo più esasperato, di società atomizzata in singole persone, per essere sostituito da un contesto scolastico fatto di interconnessioni, interferenze, eccezionale aiuto reciproco, in cui chi ne trae giovamento sono gli alunni, per i quali la scuola , nel suo compito di educare ed istruire, ha la sua ragion d'essere.

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

Cliccare sulla foto per accedere alla galleria multimediale

IMG 20190415 WA0049